Auto elettrica, Bosch punta molto sul green. Ecco le tecnologie

2456 0
2456 0

Dalle nuove ricerche svolte da Bosch è emerso che il 62% degli acquirenti di auto nuove ritiene che entro i prossimi 10 anni la sua famiglia possederà almeno un veicolo completamente elettrico. Tra tutti coloro che prevedono che prima o poi possiederanno un veicolo completamente elettrico, il 71% ritiene che tutti i veicoli posseduti dalla sua famiglia saranno completamente elettrici entro 15 anni.

Anche se gli acquirenti di auto nuove mostrano un desiderio crescente di acquistare veicoli completamente elettrici, permangono dubbi sull’affidabilità dei veicoli, sulla distanza tra i diversi punti di ricarica, sul tempo necessario per la ricarica, sul prezzo d’acquisto di un veicolo nuovo e sul costo degli interventi di riparazione e manutenzione. Inoltre, una percentuale significativa degli intervistati (32%) ha indicato di non essere interessata ad acquistare o prendere in leasing un veicolo completamente elettrico nei prossimi 15 anni, segnalando una preferenza per altri sistemi di propulsione e trasmissione.

Ecco le tecnologie di Bosch

Il sistema di trazione elettrico di Bosch eAxle rende l’elettrificazione accessibile alle case auto attraverso una piattaforma modulare scalabile che offre una riduzione dei costi del 5-10% rispetto ai componenti singoli. eAxle, flessibile per diverse piattaforme, unisce i migliori componenti dei sistemi di propulsione e trasmissione di Bosch in un unico si-stema.

La Thermal Management Station mostrerà l’efficienza con cui la tecnologia Bosch gestisce i flussi di calore nei veicoli elettrici ed aumenta l’autonomia fino al 25%, in particolare durante la guida d’inverno. L’approccio olistico di gestione termica per i veicoli elettrici riduce i costi e i consumi di energia del riscaldamento in inverno e del raffreddamento in estate.

I progressi nei sistemi di propulsione e trasmissione elettrificati non sono limitati ai veicoli alimentati a batteria. Bosch continua a guidare l’innovazione nel cam-po dei motori e combustione interna. L’iniezione diretta (DI) costituisce quasi il 50% del mercato odierno dei motori a combustione interna, e con il passaggio alla tecnologia di terza generazione la sua quota continua a crescere. Questa nuova generazione può apportare considerevoli miglioramenti in termini di effi-cienza, oltre a ridurre le emissioni di particolato e gas e a migliorare le presta-zioni acustiche per ridurre la rumorosità totale.

Le tecnologie per la guida autonoma e connessa ottimizzano l’elettrificazione

Oltre alle tecnologie per i sistemi di propulsione e trasmissione, Bosch presenterà anche tecnologie per la guida autonoma e connessa. Farà il suo debutto mondiale un elemento chiave per il percorso verso la guida completamente autonoma. Il sistema Electric Power Steering (EPS) con funzionamento anche in caso di avaria è una funzione che consente al guidatore o al sistema di pilota automatico di minimizzare il rischio mantenendo un’assistenza elettrica allo sterzata per un valore di circa il 50%.

Questa tecnologia consentirà agli OEM di adempiere alle disposizioni sulle strategie di fallback proposte nei documenti Federal Automated Vehicles Policy dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti d’America e dalla National Traffic Highway Safety Adminstration.

 

Ultima modifica: 27 Marzo 2017

In questo articolo