Auto elettriche, Merkel frena: Germania non ne avrà 1 milione nel 2020

3132 0
3132 0

Auto elettriche, Merkel frena: la Germania non ne avrà 1 milione nel 2020. Il cancelliere tedesco ha ammesso che il traguardo fissato non sarà avvicinabile. I numeri sono chiari, le auto elettriche sono ben lontane da diventare molto diffuse.

Nel 2016, pur con l’ausilio degli incentivi statali, le auto elettriche in Germania erano meno di 80.000. Un numero davvero esiguo rispetto a un parco circolante di oltre 50 milioni. E la maggior parte della produzione di auto elettriche delle Case tedesche prende la strada degli USA o della Cina.

Piano da rivedere

Anche i 7.400 punti di ricarica sono troppo pochi per alimentare una crescita delle vendite. Nei prossimi due anni e mezzo arriveranno molti modelli elettrici. Il Gruppo VW, Mercedes e BMW stanno spingendo molto forte. Ma i prezzi sono ancora molto alti e se la stessa BMW ha ammesso che per il 2025 si aspetta una quota tra il 15% e il 25% di ibride e elettriche è chiaro che la strada è ancora lunga.

Le auto elettriche puntano, è vero sull’evoluzione delle batterie. Per aumentare l’autonomia e accorciare i tempi di ricarica, ancora troppo elevati per un uso da prima auto. Saranno anni cruciali.

Bisogna poi prendere in considerazione il prezzo troppo alto, di fatto ben oltre il 50% (in qualche caso anche il 100%)  in più rispetto alle auto con motore tradizionale. I clienti sono frenati, anche perché i costi, la ricarica da casa, l’eventuale sostituzione delle batterie dopo 8-10 anni, ci sono anche dopo l’acquisto.

 

 

Ultima modifica: 17 Maggio 2017