Elec City, il bus elettrico di Hyundai con 300 km di autonomia

3679 0
3679 0

Hyundai è tra le case automobilistiche più impegnate nello sviluppo di una mobilità sostenibile. Non solo Ioniq (elettrica, ibrida e ora anche plug-in) o i piani per il lancio di un nuovo suv compatto a zero emissioni: l’azienda coreana guarda anche ai trasporti di massa. È suo infatti l’Elec City, un autobus completamente elettrico. La sua forza sta nella grande batteria da 256 kWh, in grado di restituire un’autonomia di 300 chilometri con una ricarica.

Leggi anche: Hyundai Ioniq, dopo elettrico e ibrido arriva il plug-in

RICARICA RAPIDA
Il debutto dell’Elec City è avvenuto al recente Hyundai Truck & Bus Mega Fair, in Corea. Durante la presentazione, Hyundai non ha elogiato solo la notevole autonomia del suo bus, ma ha anche indirizzato l’attenzione sulla velocità di ricarica di un’ora: un dato interessante per una batteria di quelle dimensioni.

PER IL PUBBLICO
Elec City dovrebbe entrare sul mercato nel 2018. Il target di clienti è chiaramente quello delle amministrazioni pubbliche, che potranno con ogni probabilità intuire le potenzialità in termini ambientali ed economici. Il costante abbassamento dei costi di produzioni delle batterie e dei sistemi di trazione elettrica, infatti, unito alla convenienza riguardo alla manutenzione, decisamente più semplice e meno onerosa, rappresentano dei punti di forza per le nuove generazioni di bus a zero emissioni.

Ultima modifica: 6 Giugno 2017