Opel lancia Ampera-e, l’auto elettrica da 520 km di autonomia

3625 0
3625 0

Arriva Ampera-e, l’elettrica da 520 chilometri di autonomia. La Casa tedesca lancia la vettura partendo da quei paesi dove esiste già un’infrastruttura per le automobili elettriche o che hanno mostrato la volontà di essere all’avanguardia in questo campo. Al momento è in vendita in Norvegia, il mercato più maturo per i veicoli elettrici in Europa. Germania, Paesi Bassi e Svizzera seguiranno nel corso dell’anno.

Opel Ampera-e ridefinisce la modalità elettrica con un’autonomia di oltre 520 km in base al ciclo NEDC che è importante a fini di confronto, ma nel mondo reale fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni meteorologiche, lo stile di guida e il carico possono influenzare l’autonomia effettiva.

Opel ha pertanto sottoposto Ampera-e a test che si avvicinano al profilo di velocità definito nel ciclo di guida WLTP per risultati più vicini al comportamento reale su strada. Ampera-e ottiene risultati eccellenti anche in questo caso; secondo i test, gli ingegneri stimano un’autonomia nel ciclo misto WLTP pari a oltre 380 chilometri.

La vettura monta batteria agli ioni di litio da 60 kWh ricaricabile durante il viaggio. Per farlo, chi guida deve semplicemente rilasciare l’acceleratore nella normale modalità “Drive”. Ampera-e recupera automaticamente in fase di decelerazione e ottiene energia dal motore elettrico che funge anche da generatore. L’effetto frenante del motore viene aumentato quando si passa in modalità “Low”, incrementando così anche il recupero di energia. Grazie a una levetta posta dietro il volante, si può inoltre passare alla modalità “Regeneration on Demand” per avere il massimo recupero.

Nelle modalità “Low/Regen on Demand”, l’effetto frenante del motore risulta talmente elevato che non è più necessario premere il pedale del freno per ridurre la velocità e fermare la vettura in situazioni di traffico normale. Ampera-e può quindi essere guidata utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore (One Pedal Driving).

La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 CV. Le partenze da fermo (ad esempio, ai semafori) e l’ingresso in autostrada sono due delle specialità di Opel Ampera-e. Questa compatta accelera da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi, la ripresa da 80 a 120 km/h, utilissima in fase di sorpasso, avviene in soli 4,5 secondi (dati preliminari). La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza complessiva.

Ultima modifica: 29 Aprile 2017