Volvo, arriva la prima auto elettrica. Il debutto nel 2019

2995 0
2995 0

Il processo è ormai inesorabile: quasi tutte le grandi aziende automobilistiche si stanno muovendo lungo la strada della propulsione elettrica, e adesso nella lista entra ufficialmente anche Volvo. La casa svedese ha infatti annunciato di essere a buon punto nella realizzazione della sua prima vettura full electric.

È ciò che emerge dalle dichiarazioni fatte al Salone di Ginevra da Lex Kerssemakers, amministratore delegato di Volvo Car USA: il veicolo elettrico del marchio debutterà nel 2019 e avrà un prezzo di listino compreso tra i 35 e i 40mila dollari.

Non si conoscono dettagli su design e specifiche tecniche della nuova auto, e per ora non è dato sapere nemmeno se sarà un suv, una coupé o una berlina. Per realizzarla in tempi brevi e a costi contenuti è probabile che si utilizzerà il pianale modulare SPA, attualmente alla base di modelli come S90, V90 e XC60. Oppure il CMA, pensato per il crossover XC40 in arrivo nel 2018.

Ciò che conta, sempre secondo Kerssemakers, è riuscire a risolvere il principale problema che rende le persone riluttanti ad acquistare un mezzo elettrico: l’autonomia. Per questo sarà posta grande attenzione su questo aspetto durante la progettazione e lo sviluppo del nuovo mezzo. L’AD americano si è anche sbottonato in questo senso, promettendo un’autonomia di circa 400 chilometri con una carica: un dato interessante, ma di certo non così rivoluzionario pensando alle specifiche delle migliori elettriche in circolazione, con valori intorno ai 600 chilometri dichiarati.

Ultima modifica: 22 Marzo 2017