Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, nel 2020 con 350 cavalli?

36097 0
36097 0

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, l’essenza della compatta sportiva. Il Quadrifoglio è un simbolo storico per il Biscione, evoca momenti più gloriosi. E i modelli più sportivi, a partire dalla eccezionale Giulia da 510 cv, che ha ribaltato le gerarchie nella sua categoria.

La sempre aggiornata pagina Facebook Alfa Romeo Project 950 ha pubblicato questo emozionale render. Con una aggressiva e ben proporzionata versione a tre porte. A conferma del DNA estremamente sportivo. Si tratta di un omaggio al futuro della Giulietta. Che ci sarà, anche se non è ancora chiaro se solo da berlina o anche da crossover.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio
Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, il rendering di Alfa Romeo Project 950

Fatto che sta la Giulietta attuale, sul mercato dal 2010, probabilmente resterà altri tre anni a listino. E probabilmente la sua erede sarà l’ultima del nuovo corso Alfa Romeo. Perché si tratta di un modello strategico soprattutto per il mercato italiano. Non per quello globale, ritenuto come principale.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, quale motore: quattro cilindri turbo o lo straripante V6 di origine Ferrari?

La Giulietta comunque arriverà, il 2020 dovrebbe essere l’anno dell’esordio. Sarà ovviamente realizzata sulla piattaforma Giorgio “accorciata”. La Quadrifoglio avrà l’onore di essere la portabandiera della gamma e dovrà vedersela con le rivali di sempre. L’inossibabile Golf GTI e compagnia, compresa l’erede della potentissima Classe A 45 AMG.

Il motore sembra già essere pronto, il 2.0 litri turbo benzina da 280 cavalli che spinge già Giulia e Stelvio. Capace di grande prestazioni e comunque già indicato dai rumors capace di raggiungere potenze di oltre 350 cavalli. Sarebbe evocativo un V6, come il Busso della 147 GTA. E qui ci sarebbe il 2.9 biturbo di origine Ferrari, ma l’ipotesi non pare realistica.  E la trazione? Posteriore sicuramente, ma anche una 4×4 non sfigurerebbe, utile a gestire tanta potenza.

Ultima modifica: 16 Maggio 2017