Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio nel 2020 con 350 cavalli. O di più?

14468 0
14468 0

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, gli alfieri sognano, superbollo permettendo. La compatta super sportiva del Biscione sta scaldando gli animi. L’avevamo chiamata nei giorni scorsi.

Il rumor si sta facendo più insistente. Anche perché la concorrenza. Mercedes AMG 45 in testa, ma anche Audi RS3 e BMW non si tirano certo indietro. E ormai si avvicinano a grandi passi alla soglia dei 400 cavalli.

La Giulietta si farà. Se Giulia e Stelvio hanno o avranno tra breve una versione Quadrifoglio è chiaro che anche la hatchback sarà indiziata a spiccare con una versione top. Molto probabilmente non con il V6 di 2.9 litri da 510 cavalli. Il motore di origine Ferrari farebbe alzare troppo il prezzo.

Difficile dire se con la trazione posteriore o quella integrale. Anche se la prima soluzione sarebbe più in linea con il modello. In ogni modo la piattaforma Giorgio supporta entrambe le soluzioni con grande efficacia.

2 litri turbo, ma quanti cavalli?

Sotto il cofano nel caso finirà l’ottimo 4 cilindri benzina di 2 litri realizzato a Pratola Serra. Un turbo che eroga 200 e 280 cavalli. Ma è già pronta una versione da 350 cv, che forse andrà sulle Giulia per il mercato americano. Ma per le Giulietta Quadrifoglio potrebbe avvicinare la soglia dei 400 cavalli, per mantenere quella superiorità di potenza, che hanno Giulia e Stelvio nella loro categoria.

Ultima modifica: 25 Maggio 2017