Nuova Porsche Cayenne, il grande SUV sportivo e tecnologico | VIDEO

5504 0
5504 0

Nuova Porsche Cayenne, ecco la terza generazione. Il grande SUV è stato presentato a Zuffenhausen. Si tratta di un modello chiave per il Marchio, che dal 2002 ha vendute più di ben 760.000 unità.

La terza serie è completamente nuova. Punta ad essere un’auto universale. Unendo le tipiche prestazioni Porsche e la praticità per l’uso quotidiano Più efficiente e leggera, pesa fino a 65 chilogrammi. Al lancio sono disponibili due motori turbo benzina sei cilindri, da 340 cavalli Cayenne e 440 CV sulla Cayenne S. La Cayenne S raggiunge una velocità massima di 265 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi.

“La nuova Cayenne è più precisa, elegante, atletica ed espressiva”. Ha detto Michael Mauer, Director of Style di Porsche. La presentazione della nuova Cayenne si è svolta al Museo Porsche.

A “Casa”, quindi, presentando un pacchetto di novità di primo livello. I potenti motori turbo, il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti, le nuove tecnologie di regolazione del telaio e l’innovativo sistema di visualizzazione e controllo Porsche Advanced Cockpit totalmente connesso.

Nuova Porsche Cayenne, I sei cilindri turbo benzina

I turbo tre litri da (340 CV) della Cayenne eroga 40 cv in più del modello precedente. Il biturbo V6 2.9 litri della Cayenne S, che raggiunge una velocità massima di 265 km/h, ne aggiunge 20 alla versione precedente. Equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono a richiesta, la nuova Cayenne S ha un carattere sportivo. Si ispira dichiaratamente alla 911. Per la prima volta monta pneumatici misti ed è dotato di asse posteriore sterzante.

Tra le “doti” speciali ci sono la trazione integrale attiva di serie, il Porsche 4D Chassis Control, le sospensioni pneumatiche a tripla camera. E ancora il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e il Porsche Surface Coated Brake (PSCB). Nonostante le numerose dotazioni di serie, la Cayenne pesa fino a 65 kg in meno rispetto al modello attuale e resta adatta anche per l’uso offroad.

Nuova Porsche Cayenne, il prezzo

La nuova Cayenne è ordinabile a partire da 78.030 euro in Italia. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 euro.

Dimensioni e capacità di carico

La lunghezza aumenta di 63 millimetri mentre il passo resta invariato (2.895 millimetri). Il tetto si abbassa di nove millimetri rispetto al modello precedente. La Cayenne, lunga 4.918 millimetri e larga 1.983 millimetri (senza specchietti retrovisori esterni) risulta chiaramente più elegante e slanciata. Il volume del bagagliaio è di 770 litri, con un aumento di 100 litri.

I cerchi crescono di un pollice e per la prima volta ruote e pneumatici posteriori sono più larghi. Sottolineando la migliore dinamicità della vettura. Il tipico logo tridimensionale Porsche raccorda i gruppi ottici posteriori, ridisegnati in modo tridimensionale. E caratterizzati dalle strette strisce con LED a tutta lunghezza.

Porsche presenta una nuova offerta a tre livelli per i gruppi ottici anteriori: ogni Cayenne monta di serie i proiettori a LED. Salendo di livello, si può scegliere il Porsche Dynamic Light System (PDLS). Caratterizzato da modalità come l’illuminazione in curva (cornering light) e la luce autostradale. Al top i nuovi fari anteriori a LED a matrice con PDLS Plus. 84 diodi luminosi regolabili singolarmente consentono di variare distribuzione e intensità della luce. Cayenne si dota così di nuove funzioni come gli abbaglianti che non accecano chi proviene dalla direzione opposta e il controllo attivo dell’abbagliamento causato dai cartelli stradali.

Cayenne e Cayenne S

Il nuovo SUV Porsche viene lanciato in due versioni. La Cayenne, con motore turbo sei cilindri e cilindrata di tre litri, ha una potenza di 250 kW (340 CV) e sviluppa una coppia di 450 Nm. Già il modello base raggiunge prestazioni eccezionali: accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi (con il pacchetto Sport Chrono in 5,9 secondi). La velocità massima è di 245 km/h. Il secondo modello è la Cayenne S, dotata di motore biturbo V6 2.9 litri. Questo propulsore, anch’esso di nuovo sviluppo, ha una potenza di 324 kW (440 CV) e raggiunge una coppia di 550 Nm, ovvero 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente. Migliora così l’accelerazione da zero a 100 km/h, ora pari a soli 5,2 secondi (con pacchetto Sport Chrono 4,9 secondi). La velocità massima è di 265 km/h.

Ultima modifica: 30 Agosto 2017

In questo articolo