Peugeot 5008, spazi da monovolume, guida e feeling da Suv | GALLERY

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La Peugeot 2008 Tendenza ormai è definita: drastico calo dei monovolume e aumento esponenziale delle vendite di Suv & affini. In Europa il confronto è chiaro: 13% il mercato dei mono, in riduzione; 37% la quota dei suv, in aumento. Dunque anche nella terra del primo monovolume, ora ci si orienta verso i nuovi gusti del mercato.

Nel segmento C dei suv a 7 posti, Peugeot propone il nuovo 5008 (versione «maggiorata» del 3008) che in soli 4,64 metri ci fa stare tutta la famigliona allargata, bagagli compresi. E non è poco. Perché il segreto della Peugeot 5008       è che fuori è un suv a tutti gli effetti, mentre dentro mantiene gli spazi funzionali e modulabili di un monovolume.

Presentato all’ultimo salone di Parigi, il 5008 sarà in vendita da fine primavera anche in Italia con un range di prezzo che va da 25.450 euro del benzina PureTech turbo 130 S&S allestimento Access, a 40.200 euro del diesel BlueHDi 180 EAT6 (cambio automatico) S&S nell’esclusiva versione GT.

Gli allestimenti principali sono Access, Active, Allure, poi Business, dedicato alle flotte e Gt Line alto di gamma e sportiva, con la versione GT solo per la BlueHDi 180 cv con cambio automatico. Per avere un’idea della differenza di prezzo con la stessa motorizzazione, determinata dai vari optional, per il BlueHDi 120 S&S si va dai 27.200 euro della Access, ai 34.300 della Gt Line.

L’interno della Peugeot 5008 è molto ben curato, i 7 posti sono «veri». Al centro della plancia spicca l’i-Cockpit di ultima generazione, accompagnato dall’Efficient Modular Platform EMP2 e da numerosi dispositivi high Tech per la sicurezza e il comfort. Da notare che i due sedili supplementari della terza fila (di serie) scompaiono sotto il pianale del bagagliaio e quando sono ripiegati si ottiene una superficie perfettamente piana.

Tra i vari optional, particolare è il sistema di massaggio pneumatico a 8 settori per i due sedili anteriori. Fra i numerosi aiuti alla guida non mancano l’Advanced grip control abbinato all’Hill assist control che consente di avventurarsi anche sui sentieri più impervi senza patemi. Infine, nell’era di internet, non poteva mancare la connettività pressoché totale e permanente, compreso Sos & Assistance in caso d’incidente.

Peugeot 5008 virtuosa

I motori benzina e diesel sono di ultima generazione. Il livello minimo di emissioni di Co2 è di 117 g/km sulla gamma benzina. E di soli 108 g/km per il diesel. Sette le versioni benzina.

Ultima modifica: 14 Marzo 2017

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