Nuovo Qashqai conPro Pilot, il crossover Nissan esplora la guida autonoma

4178 0
4178 0

Il nuovo Qashqai arriverà in concessionaria a settembre ed entro la metà del 2018 avrà il sistema ProPilot di assistenza alla guida autonoma. Il crossover più venduto d’Europa si rinnova per mantenersi al vertice del segmento. Dal lancio della prima generazione, nel 2007, sono 2,3 milioni gli esemplari venduti. La quota nel mercato europeo è al momento del 10,3%. Le oltre 33 mila unità commercializzate a marzo rappresentano il record di vendite nel Vecchio Continente.

La terza generazione si rinnova con un quinto allestimento, il Tekna+ che avrà funzionalità premium di serie. Nuovi sedili in nappa di qualità superiore, con lussuose trapuntature 3D sui pannelli centrali, riprodotte sul retro. Colore nero di serie e in opzione a costo zero il colore prugna. Altra novità è il sedile del guidatore con supporto lombare a 4 punti per il massimo comfort e minimo affaticamento. Gli esterni di Tekna+ vantano calotte dei retrovisori satinate e barre al tetto.

Il sistema ProPilot, come detto, arriverà entro la primavera 2018. Si tratta della prima fase del percorso intrapreso dal marchio verso la guida autonoma. ProPilot regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Il sistema di frenata d’emergenza intelligente è presente sul Qashqai dal 2004, ma ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni.

La gamma dei motori è stata ampliata e prevede due diesel e due benzina. Il 1.5d da 110 cavalli disponibile con versione manuale, il 1.6d da 130 cavalli sia con trasmissione manuale sia con automatico CVT Xtronic a 2 e 4 ruote motrici. La gamma benzina ha il 1.2 da 115 cavalli, manuale e automatico, e il 1.6 da 163 cavalli manuale.

All’esterno, il frontale del Qashqai è stato completamente rivisitato. Il nuovo paraurti anteriore integrato di serie richiama maggiormente la tinta carrozzeria, con la parte in plastica nera visibile accentuata da un’elegante finitura lucida. Le prese d’aria su ciascun lato contribuiscono al raffreddamento del motore. Al centro spicca la nuova griglia “V motion”, che incornicia il nuovo logo del marchio, disponibile in due versioni. Disponibili due nuovi colori: Vivid Blue e Chestnut Bronze.

Ultima modifica: 15 Giugno 2017

In questo articolo