Scania, arriva la nuova generazione di motori V8: ecco le caratteristiche

15170 0
15170 0

I truck Scania V8 sono realizzati per i conducenti e gli operatori che richiedono velocità elevate, affidabilità e potenza. La nuova generazione di motori V8 offre tutte queste caratteristiche, aumentando allo stesso tempo la convenienza per gli utenti.

I nuovi V8 confermano le caratteristiche più apprezzate della precedente generazione: allo stesso tempo, però, delle 650 componenti che formano il motore 200 sono completamente nuove.

Il team che ha sviluppato il motore si è concentrato su quattro aree chiave: efficienza del carburante, funzionalità per aumentare l’operatività dei veicoli, nuovi processi costruttivi per migliorare la robustezza e design.

Scania V8
I nuovi motori V8, che sono dotati di una nuova unità turbo che contribuisce a contenere il peso, spaziano da 520 a 650 CV

Nello specifico il blocco cilindri da 16,4 litri è rimasto immutato, mentre il motore pesa complessivamente circa 80 chilogrammi meno rispetto al suo predecessore. Ciò è dovuto principalmente ad un layout semplificato del motore, che adesso è formato da un numero inferiore di parti: per esempio, l’unità di ricircolo dei gas di scarico è stata rimossa. Di conseguenza, i nuovi veicoli V8 hanno una capacità di carico più elevata. C’è un’attenzione anche per gli aspetti ecologici, con una riduzione delle emissioni attraverso il meccanismo di ricircolo dei gas esausti e il sistema di post-trattamento. Il motore così “respira” in maniera più efficiente, e questo contribuisce a ridurre i consumi.

I nuovi motori V8, che sono dotati di una nuova unità turbo che contribuisce a contenere il peso, spaziano da 520 a 650 CV. La variante a 730CV è invece ancora di precedente generazione, ma presenta alcuni importanti miglioramenti propri della nuova generazione.

Ultima modifica: 8 Giugno 2017

In questo articolo