Toyota Corolla è l’auto più venduta nel mondo nel 2016

3990 0
3990 0

La classifica, stilata da Focus2move, si caratterizza per la presenza di una moltitudine di auto assenti sul mercato europeo, e italiano in particolare. Toyota Corolla si piazza in prima posizione con 300mila unità vendute nei 12 mesi in questione, riconfermando oltretutto il primato già conseguito nel 2015. Nelle posizioni di rincalzo troviamo, inoltre, Ford F e la Toyota Camry, due modelli molto diffusi nel Nord America ma non importati in Europa.

Nello specifico, le vendite del pick-up americano sono aumentate del 7,6% rispetto all’anno precedente principalmente per effetto del debutto sul mercato della versione rinnovata. Ford F si trova al secondo posto della classifica di Focus2move, seguito da Volkswagen Golf nella sua settima versione, al suo quarto anno sul mercato mondiale.

Toyota Corolla

Quarta è invece la Hyundai Elantra, che guadagna una posizione rispetto alla classifica dell’anno precedente. Il nome del modello è stato utilizzato in Europa solo per la commercializzazione della terza serie (dal 2000 al 2006), in seguito sostituita dalla Hyundai i30. Uno dei balzi avanti più consistenti riguarda, invece, Honda CR-V, che passa dalla settima alla quinta posizione. Anche in questo caso non c’è parallelismo tra il successo internazionale dell’auto e ciò che succede in Italia, visto le deludenti vendite della CR-V nel belpaese. Altro balzo ha riguardato la Toyota RAV4, precisamente dal decimo al settimo posto.

Perde posizioni, invece, la Ford Focus, esattamente dal quarto al settimo posto. Stesso discorso per la Toyota Camry, scesa dal sesto al decimo posto in classifica. La Honda Civic si trova ora al nono posto, grazie a un prodigioso miglioramento rispetto al diciassettesimo posto del 2015. Ottava, invece, Volkswagen Polo, che in Italia si conferma come una delle auto più vendute nel mercato dell’usato, seconda solamente alla Golf.

Ultima modifica: 10 Febbraio 2017