Leva del cambio: come ripararla

12093 0
12093 0

La leva del cambio può dare diversi fastidi. Mentre si guida potrebbe cominciare ad essere meno reattiva o potrebbe arrivare a bloccarsi. E tutto ciò potrebbe davvero essere pericoloso. Quindi non appena si presentano i primi segnali e i primi fastidi, si deve subito capire cosa è che non va e risolverlo.

Le cause

Tante potrebbero essere infatti le cause. Alcuni problemi possono essere piccoli e facilmente risolvibili. Altrimenti potrebbe esserci un guasto nella trasmissione dei veicolo. In quest’ultimo caso si dovrà andare in officina e spendere una certa cifra.

Prima di farlo però è bene fare i dovuti controlli, in quanto il problema potrebbe esser meno complesso di quanto si possa credere.

In alcune auto il responsabile di questi blocchi è il fusibile. Questi attiva e disattiva la funzione della vettura relativa al cambio. In genere ciò capita nella funzione parcheggio ma anche in altre marce. Per avere la certezza del fatto che questo sia il problema, controllate il manuale dell’auto.

In questo libricino, in genere, viene scritto che ci sono fusibili associati al cambio. Fatto ciò fate controllare che uno di questi sa bruciato o meno. Verrà trovato subito e nel caso può essere sostituto spendendo davvero poco.

In realtà alcuni freni a mano posso causare il blocco o il malfunzionamento del cambio. Se ad esempio si parcheggia in pendenza lo stesso freno a mano blocca se stesso e con se tutta la vettura. In realtà è una questione di sicurezza.

Se così non fosse l’auto scenderebbe senza controllo, scivolando via. In questo caso dunque non c’è alcun danno. In questo caso basta scendere dall’auto per spingerla di qualche centimetro. Inoltre potrebbe esserci sotto il pedale del freno un sensore per la leva.

Si tratta di un pulsante ed è facile reperirlo. Non tutti i veicoli presentano questo sensore. Quindi bisogna localizzarlo. Questo perché potrebbe essere indispensabile sapere che prima di usare la leva del cambio si deve prima pigiare su questo tasto.

Inoltre potrebbe essere proprio questo pulsante ad incepparsi. In linea di massima è consigliato applicare con frequenza del lubrificante. Se questi smette poi di funzionare, perché magari il tempo lo ha logorato e guastato, bisogna recarsi dal meccanico di fiducia per farlo sostituire.

Anche questa operazione non dovrebbe avere costi troppo elevati. Prima dunque di allarmarsi bisogna eseguire questi controlli. Solo allora si potrà avere la certezza che il guasto sia nella trasmissione dell’automobile. In quel caso occorre recarsi assolutamente in officina.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017