Perchè lo pneumatico estivo col caldo è più efficiente dell’invernale

3912 0
3912 0

Perchè il pneumatico estivo col caldo è più efficiente dell’invernale? A temperature esterne superiori a 7°C, i pneumatici estivi offrono i seguenti vantaggi rispetto ai pneumatici invernali.

  1. Distanze di frenata significativamente più corte
  2. Minore resistenza al rotolamento, minore consumo di carburante
  3. Migliore trazione, minori livelli di rumore

Sia la miscela di gomma che la temperatura esterna determinano le caratteristiche dei pneumatici. I pneumatici invernali possiedono una miscela di gomma più morbida rispetto ai pneumatici estivi. Se i pneumatici invernali vengono utilizzati durante l’estate, ciò può comportare una maggiore resistenza al rotolamento e abrasione del pneumatico. Che può avere un effetto negativo sulla distanza di frenata dei vostri pneumatici.

Al contrario, i pneumatici estivi comportano distanze di frenata significativamente più corte alle alte temperature. Grazie alla loro miscela di gomma più dura. Inoltre, i pneumatici estivi offrono una maggiore sicurezza su strade bagnate e riducono il rischio di aquaplaning.

Tenere le gomme in forma

Ecco perché lopneumatico estivo col caldo è più efficiente di quello invernale. Ma soprattutto, estivi o invernali che siano, devono essere mantenuti in buono stato.

Ultima modifica: 29 Maggio 2017