Suv o Crossover: caratteristiche e differenze

33596 0
33596 0

La scelta per un’auto di grandi dimensioni è tra un Suv e un Crossover, ma le differenze tra loro sono tante e di non poca rilevanza.

Suv caratteristiche

 

Il Suv è un’automobile grande per definizione, paragonabile a un fuoristrada o a una station wagon. È un veicolo molto potente, alto e spazioso. Le sue prestazioni sono sicuramente superiori a una qualsiasi auto berlina, purché questa non sia sportiva o super-accessoriata.

Le caratteristiche di una “Sport Utility Vehicle”- acronimo di Suv – sono determinate fondamentalmente dall’assetto rialzato, per cui l’abitacolo è posto a un livello più alto dal suolo, tale da permettere di avere una visuale “panoramica” durante la guida garantendo maggiore controllo e sicurezza al guidatore. La trazione è ormai quasi sempre integrale, quindi supera anche il famoso rapporto di trazione “4×4”. Lo spazio interno è particolarmente grande, le ruote sono maggiorate e gli optional sono studiati per offrire il giusto comfort per viaggiare con più passeggeri e per lunghi viaggi.

Gli svantaggi di un’auto di queste dimensioni e potenza riguardano la stabilità e l’aerodinamica in velocità, il peso e il consumo energetico che ne deriva. Il Suv è, infatti, un modello di auto non adatto nei circuiti stradali urbani e il suo rapporto con il traffico congestionato delle metropoli è notoriamente negativo.

Crossover caratteristiche

 

Le case produttrici di automobili hanno studiato nel tempo una soluzione, anzi un compromesso, tra un veicolo Suv e un’auto berlina più spaziosa e più prestante: il risultato è il modello Crossover – o CUV Crossover Utility Vehicle che sta spiazzando gradualmente l’antenato “Suv”.

Il Crossover è un’auto sempre dal piano rialzato, caratteristica molto apprezzata e richiesta dagli odierni guidatori, ma con caratteristiche di maneggevolezza che meglio si accordano a chi ama guidare su strade extraurbane e, al contempo, non può rinunciare alla guida in città e nel traffico. Il Crossover, infatti, ha dimensioni più ridotte rispetto al Suv, sia in altezza sia in lunghezza. Il suo peso è notevolmente inferiore e il motore regala ottime prestazioni anche “off road” pur non impedendo la giusta manovrabilità e stabilità su strada.

Il motore di un Crossover è altrettanto potente come quello di un Suv. La trazione non sempre è integrale, nonostante sia da qualche tempo diffusa in molti tipi di veicoli di nuova generazione. Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica, sono riprese da più tipologie di auto – da qui la denominazione “crossover” che significa “incrociare, mischiare” più stili e sistemi – permettendo così di ottenere un veicolo che offra più potenza, più comodità, più tecnologia, o tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

La scelta, dunque, si basa sulla valutazione delle dimensioni e delle prestazioni dal veicolo, Suv o Crossover, e sul budget di cui si dispone.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017