Come togliere condensa dal parabrezza

12949 0
12949 0

Si tratta di uno dei problemi più frequenti quando si viaggia con un veicolo chiuso, ma per eliminare la condensa dal parabrezza esistono diversi metodi.

Specialmente in inverno e nelle giornate piovose, è abbastanza facile che sul parabrezza si formi della condensa e questo crea evidenti problemi di visibilità e, di conseguenza, alla guida sicura. Come fare allora per evitare questo problema e guidare senza che la fastidiosa condensa si formi sul parabrezza? Analizziamo alcuni metodi, ‘casalinghi’ e meno per risolvere prontamente questo problema.

Iniziamo dal fatto che ormai quasi tutte i veicoli, a meno che non si tratti di veicoli abbastanza datati o d’epoca, è dotato di un impianto di climatizzazione interna atto al raffreddamento e al riscaldamento dell’abitacolo. Il problema della formazione della condensa può essere risolto tramite questo apparecchio in due modalità differenti:

  1. se il nostro climatizzatore è dotato della modalità ‘sbrinamento’ risolvere il problema sarà molto facile, sarà infatti l’impianto stesso che, premendo un solo tasto, farà uscire dell’aria calda localizzata dalla parte superiore del cruscotto, questa a contatto col vetro interno in pochi secondo scioglierà la condensa e riporterà una visuale ottimale.
  2. Se, invece, non si possiede la modalità di cui al punto 1, sarà sufficiente selezionare manualmente le bocchette di uscita ed accendere l’impianto; regolando temperatura e velocità sarà possibile eliminare la condensa dal vetro interno.

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci è montare sul nostro veicolo dei ‘deflettori anti turbo’, le classiche alette parapioggia in plastica che contornano la parte superiore dei vetri anteriori. Esse fungono da para pioggia e permettono di poter aprire parte del vetro senza che l’acqua invada l’abitacolo. Questa economica soluzione, il cui costo è intorno ai 20 euro, permettono di creare un piccolo circolo d’aria che permetterà di evitare la formazione della condensa.

Un altro piccolo rimedio casalingo consiste nell’utilizzo dell’impianto di areazione, qualora non si abbia a disposizione il climatizzatore; l’aria calda aiuterà ad eliminare la condensa, sebbene impiegherà qualche minuto in più.

Il rimedio classico per eccellenza consiste nel tenere a portata di mano un panno di cotone allo scopo di poterlo passare sul vetro all’occorrenza, asciugando così la condensa. L’effetto è destinato a durare qualche minuto ma, tempo permettendo, se a questo si associa un buon ricambio d’aria dai finestrini, l’effetto è più duraturo.

Ultima modifica: 19 Luglio 2017