Come viaggiare in auto con un amico a quattro zampe

3162 0
3162 0

Sia che si debba percorrere soltanto un tratto breve, sia in caso di percorsi più lunghi, viaggiare con un cane o qualsiasi altro animale va fatto seguendo delle regole. Con un pizzico di buon senso e alcune accortezze è possibile trasportare i propri amici a quattro zampe in sicurezza, sia per loro che per chi guida. Una frenata improvvisa infatti, o anche una distrazione, possono mettere a repentaglio entrambi. Abituare con costanza gli animali è utile a far vivere loro i viaggi con tranquillità e senza alcun timore.

Cosa dice il codice della strada?
“E’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile”. Questo è quanto riportato dall’articolo 169. Violare queste regole significa incorrere in sanzioni che vanno dai 78 a 311 euro, oltre al decurtamento di un punto dalla patente.

Come trasportare gli animali?
Il trasportino per gli animali deve essere fissato in modo sicuro con le cinture. In caso di gatti è l’unico mezzo ammesso. Per i cani, soprattutto di grossa taglia, il bagagliaio con rete divisoria è perfetto. Attenzione però nel caso si abbiano valigie o altri oggetti pesanti, che con il movimento dell’auto possono spaventare o ferire l’animale.

Sì alle pause
Così come per gli umani, anche cani, gatti e altri animali hanno bisogno di uno stop durante i viaggi lunghi: per i loro bisogni o per sgranchirsi le zampe, o ancora per mangiare e bere o prendere aria. Il Codice Penale in base all’articolo 727 condanna chi lascia gli animali chiusi in auto a lungo. In caso dunque di soste prolungate devono sempre essere portati con sé.

Ultima modifica: 22 Marzo 2017