Italdesign punta alla mobilità in Cina, con la realizzazione di un tram

2413 0
2413 0

Non solo automobili per Italdesign, ma anche attenzione per altre forme di mobilità. Il brand, attraverso la sua divisione che si occupa di disegno industriale, ha da poco annunciato un’importante collaborazione con CRRC Guangzhou Electric Locomotive, società cinese che si occupa di trasporti. L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo modello di tram destinato al sistema di trasporto pubblico della città di Guangzhou (nota anche come Canton).

Leggi anche: Italdesign al Salone dell’Auto di Torino con Pop.Up e Zerouno

DESIGN ITALIANO E STILE CINESE
Il colosso CRRC si occuperà della produzione del tram, ma si tratta della sua prima esperienza in questo genere di mezzi. Ha dunque deciso di affidarsi, per la parte progettuale, alla torinese Italdesign, forte di un curriculum che presenta numerosi analoghi progetti in tutta Europa e Medio Oriente.

Leggi anche: La Zerouno di Italdesign al Festival della Velocità di Goodwood

Il lavoro di Italdesign si è concentrato su due aspetti in particolare. Uno riguarda l’ergonomia e la funzionalità del tram, chiamato a rispondere alle esigenze più pratiche dei numerosi pendolari che lo andranno a utilizzare. “La disposizione dei sedili”, dice per esempio Nicola Guelfo (Head of Industrial Design Styling di Italdesign), “è frutto di un attento studio dei flussi in entrata e uscita dalle carrozze. Per quanto riguarda invece la plancia del manovratore, che forse è la parte più moderna e tecnologica di tutto il mezzo, abbiamo avuto frequenti e prolungati colloqui con gli operatori per capirne le necessità ed esigenze durante il trasporto”.

Il secondo aspetto è dedicato invece all’estetica, che si ispira alla tradizione cinese. Nello specifico sono due gli elementi che hanno guidato i designer italiani. Il primo è il cosiddetto “leone danzante di Guangzhou”, una figura tradizionale della cultura locale, richiamata dalle linee sinuose e dalla livrea bianca, rossa e arancione. Il secondo elemento è legato alla struttura architettonica di uno degli edifici simbolo della città cinese, la Canton Tower, omaggiata nei corrimani all’interno delle varie carrozze.

Il tram di Italdesign verrà presentato con ogni probabilità nel corso dell’autunno 2017.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017