Nuova Honda Civic 2017, 1.0 e 1.5 VTEC di grande potenza

11895 0
11895 0

La nuova Honda Civic si presenta con un look atletico. Le linee scolpite sono supportate dal pacchetto aerodinamico più completo del segmento C, compreso il sottoscocca integrale. Il modello berlina è 30 mm più largo e 136 mm più lungo rispetto alla precedente generazione di Civic a cinque porte. Più bassa di 20 mm della sua progenitrice, l’auto sfoggia una linea del tettuccio slanciata.

I nuovi pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori evidenziano l‘assetto sportivo, mentre il passo più lungo, le sporgenze contenute e il profilo slanciato dell’abitacolo contribuiscono ad aumentare il look dinamico degli esterni.

Nuova Honda Civic, super aerodinamica
Nuova Honda Civic, super aerodinamica

La nuova Civic sarà disponibile in sette diverse colorazioni: Rallye Red, metallic Lunar Silver, Polished Metal e Brilliant Blue, e i perlati White Orchid, Crystal Black e Sonic Grey. I clienti della versione con motore VTEC TURBO da 1.5 litri potranno scegliere tra gli allestimenti “Sport”, “Sport Plus” o “Prestige”, ognuno dei quali con un’esclusiva finitura degli esterni. Le versioni Sport e Sport Plus vantano spoiler anteriori e posteriori più pronunciati, minigonne laterali e cerchi in lega da 17’’ dal design esclusivo. Sono inoltre dotate di fari a LED e fendinebbia all’anteriore; mentre al posteriore, si caratterizzano per il doppio tubo di scarico cromato in posizione centrale. La versione Prestige aggiunge un ulteriore tocco di stile grazie alla cromatura della griglia anteriore, delle maniglie delle portiere e dei contorni dei finestrini.

Il design della nuova piattaforma, la selezione dei componenti, il processo di progettazione e le innovative tecniche di produzione hanno rivestito un ruolo chiave nella creazione di una struttura più leggera e significativamente più rigida. Risulta più leggera di 16 kg rispetto alla Civic di precedente generazione pur vantando una rigidità torsionale superiore del 52%. I

I nuovi motori a benzina TURBO VTEC da 1.0 e 1.5 litri aranno entrambi disponibili con un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione o un cambio automatico a variazione continua (CVT). Il programma di sviluppo del propulsore per i nuovi motori  è stato costruito sulla base dell’esperienza maturata durante lo sviluppo della primissima unità VTEC TURBO di Honda: il 310 CV da 2.0 litri lanciato con Civic Type R nel 2015. Le nuove unità sono direttamente collegate al loro predecessore da 2.0 litri; e con esso condividono le tecnologie volte a massimizzare la potenza in uscita e l’efficienza. Grazie all’iniezione diretta, al turbocompressore singolo e compatto a bassa inerzia, alla valvola di scarico elettronica, al sistema i-VTEC (fasatura e alzata variabile intelligente delle valvole in funzione del regime del motore) e Dual-VTC (doppia fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico), i gruppi propulsori turbo di Civic sono stati progettati per sviluppare la potenza e la coppia generalmente offerte da motori di cilindrata superiore.

Apple Car Play a bordo

Il TURBO VTEC da 1.0 litri a tre cilindri offre una guida considerevolmente migliorata – grazie alla maggiore coppia a regimi medio bassi – rispetto al motore VTEC da 1.8 litri della precedente generazione di Civic. Con cambio manuale a sei rapporti la coppia massima di 200 Nm viene raggiunta a 2.250 giri/min. mentre con cambio automatico a variazione continua la coppia massima di 180 Nm è disponibile tra 1.700 e 4.500 giri/min. La potenza massima è di 129 CV) a 5.500 giri/min. I dati ufficiali riguardo alle emissioni di CO2 mostrano valori di appena 106 g/km per il modello equipaggiato con cambio a variazione continua (CVT), con consumi di carburante sul ciclo combinato NEDC da 4,7 l / 100 km.

Il TURBO VTEC da 1.5 litri a quattro cilindri offre prestazioni sostanzialmente più elevate – in termini di potenza e coppia – rispetto al VTEC da 1.8 litri del modello Civic precedente. La potenza massima è di 182 CVa 5.500 giri/min. (a 6.000 giri/min. con CVT). Con il cambio manuale a sei rapporti, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con il CVT, la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min. Per il modello dotato di cambio manuale a sei velocità, i dati ufficiali sulle emissioni di CO2 sono pari a 133 g/km, con un consumo di carburante combinato (ciclo combinato NEDC) di 5.8 l/100 km.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2017