Nio ES8, il grande suv elettrico cinese al Salone di Shanghai

4403 0
4403 0

Giocando in casa al Salone di Shanghai, la startup cinese Nio mette sul tavolo una carta molto interessante, che tocca il mondo delle auto a zero emissioni. Parliamo di ES8, suv a sette posti elettrico già quasi pronto per essere messo in produzione.

GRANDI DIMENSIONI
Con una lunghezza di 4,97 metri e un passo di 3 metri, l’ES8 si mostra con volumi e forme generose. All’interno si trovano 7 posti, organizzati nello schema 2-3-2. Dalle immagini gli spazi appaiono confortevoli e il grande schermo touch al centro della plancia suggerisce una dotazione innovativa in termini di tecnologia infotainment.

PROPULSIONE TOTAL ELECTRIC
Non ci sono ancora dettagli specifici, che verranno svelati nel corso del 2017, ma sappiamo che l’ES8 prevede due motori elettrici, uno per asse, alimentati da un pacco di batterie che può essere sostituito con uno nuovo, riducendo i tempi di ricarica. Con una dotazione del genere è facile immaginare prestazioni molto interessanti.

DALLE SUPERCAR AI SUV
L’ES8 è la prima auto Nio destinata alla produzione di massa, per la quale è previsto un prezzo competitivo (che ancora non è dato conoscere) rispetto alle concorrenti di pari categoria. Nio però ha messo sul mercato un’altra auto decisamente più esclusiva. Si tratta della supercar EP9, attualmente tra le più veloci elettriche in circolazione. Ne avevamo parlato in questo articolo: è spinta da quattro motori elettrici, che forniscono complessivamente 1360 cavalli di potenza. I dieci esemplari costruiti costano ciascuno circa 1,4 milioni di euro.

I primi ordini dovrebbero aprirsi nel corso di quest’anno, mentre le consegne partiranno verso l’inizio del 2018. Nonostante per ora sia prevista una distribuzione nel solo mercato cinese, l’estetica dal sapore occidentale suggerirebbe una futura esportazione anche in Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di nostre supposizioni, ma va considerato il fatto che Nio ha sì base cinese, ma ha filiali attive anche a San Jose in California, a Londra e a Monaco di Baviera. Proprio in quest’ultima sede è stato sviluppato il design dell’ES8.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017

In questo articolo