Hyundai al Salone di Ginevra, novità, prototipi ed esoscheletri

5507 0
5507 0

Hyundai al Salone di Ginevra si presenta con due anteprime mondiali. la nuova i30 Wagon e il prototipo FE Concept. In mostra anche la IONIQ Plug-in, che completa la gamma già disponibile nelle versioni Hybrid ed Electric. C’è anche la vision sul futuro della mobilità con la concept IONIQ a guida autonoma e il progetto di esoscheletri innovativi nati per agevolare la mobilità delle persone. Sport con la Hyundai i20 Coupe WRC e la concept RN30.

La familiare. Debutto mondiale della nuova Hyundai i30 Wagon, che vanta livelli di eccellenza in tema di capacità di carico. E’ fra le pochissime wagon del “segmento C” a superare i 600 litri di capienza in configurazione standard (602 litri, VDA 211). Dato che supera i 1.650 litri (VDA 214) con i sedili posteriori abbassati. Sotto il pianale di carico, sono presenti altri comodi scompartimenti, che aggiungono ulteriore versatilità alla vettura. Inoltre, la combinazione fra i gruppi ottici anteriori full-LED e le luci diurne verticali a LED accentua il carattere distintivo del modello.

Hyundai al Salone di Ginevra svela il prototipo FE Concept. Che anticipa la prossima generazione di veicoli fuel cell, confermando l’impegno nello sviluppo della mobilità a idrogeno. Il nuovo prototipo, elegante e innovativo, ha un’autonomia di oltre 800 chilometri,  per adattarsi all’attuale infrastruttura di rifornimento.


La gamma Ioniq  si completa con il lancio della Plug-in, in arrivo a maggio sui mercati europei. Ioniq è stata la prima auto di serie al mondo a offrire la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero/basse emissioni. Ovvero  ibrida, elettrica e plug-in. Un passo importante all’interno del progetto che vedrà introdurre 14 modelli a basso impatto ambientale entro il 2020 (4 ibridi, 4 plug-in, 4 elettrici e 1 fuel cell).

Combina un motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%). E che eroga 105 CV (coppia massima 147Nm), con un motore elettrico da 45 kW (61CV) attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio. Che garantisce fino a un massimo di 63km (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica – con emissioni di CO2 a 26 g/km e consumi pari a 1.1 l/100 km (ciclo combinato NEDC)

Hyundai al Salone di Ginevra porta la concept a guida autonoma. Equipaggiata con un dispositivo LiDAR integrato nel paraurti anteriore (anziché sul tetto), che permette di mantenere le linee slanciate del modello. Tutti i visitatori saranno invitati a vivere in prima persona l’esclusiva esperienza di guida autonoma grazie a due simulatori di realtà virtuale disponibili allo stand.

Le sportive. Hyundai espone a Ginevra anche la concept RN30, che anticipa i prossimi modelli sviluppati sotto il marchio ‘N’ ad alte prestazioni. Sviluppata sulla base della Nuova i30, RN30 nasce come modello da corsa. Equipaggiato con un motore 2.0 turbo da 380 CV a trazione integrale.

Hyundai Motorsport espone anche la Hyundai i20 Coupe WRC. Sviluppata sulla base della Hyundai i20 Coupe, la versione da competizione è stata creata nel pieno rispetto delle regole tecniche del campionato mondiale WRC. Che quest’anno lascia maggiore libertà in termini di aerodinamica.

Hyundai exoskeleton

Mobilità personale

Sullo stand Hyundai a Ginevra porta  i robot indossabili H-MEX, HUMA e H-WEX. Ultima frontiera della mobilità personale, sistemi all’avanguardia capaci di garantire una reale assistenza al movimento. L’esoscheletro H-MEX (Hyundai Medical Exoskeleton) aiuta i pazienti con lesioni alla parte bassa della spina dorsale a recuperare la capacità di camminare. Il sistema HUMA (Hyundai Universal Medical Assist) garantisce assistenza al movimento alle persone con limitata capacità motoria.

Inoltre, la tecnologia H-WEX (Hyundai Waist Exoskeleton), supportando i movimenti del tronco e della vita, previene lesioni alla schiena ai lavoratori durante il sollevamento di oggetti pesanti.

Ultima modifica: 7 Marzo 2017

In questo articolo