Volvo racconta 90 anni di storia in un video di 4 minuti

394 0
394 0

Niente parole, solo musica scelta con efficacia e le immagini di una ventina di modelli che tracciano 90 anni di storia di Volvo. Così è stato realizzato un video di 4 minuti pubblicato online, sul canale Youtube ufficiale della casa svedese.

Dalla fine degli anni Venti a oggi Volvo ha scritto una pagina importante nella storia dell’automobilismo. Numerosi successi di vendita e innovative soluzioni tecnologiche, legate soprattutto alla sicurezza, hanno contribuito nel corso degli anni a tenere alto il nome dell’azienda di Hisinge, fondata il 14 aprile 1927. Un retaggio che non necessita di tante parole: probabilmente è questo il ragionamento che sta dietro al filmato.

Il video è arricchito da piccoli inserti musicali di sottofondo che aiutano ad associare le immagini a una determinata epoca. Si comincia ovviamente dalla prima vettura prodotta da Volvo, una ÖV 4 del 1927, accompagnata da un motivo di musica classica. Seguono le eleganti PV650, PV36 “Carioca” e PV51, modelli degli anni Trenta e Quaranta, richiamati da un accompagnamento jazz.

Il rock ‘n’ roll è invece la base per il modello PV444 a due porte e quattro posti, veicolo di successo dalla fine della Seconda guerra mondiale a metà degli anni Sessanta. Il ritmo incalza e si trasforma poi in un tema da film d’azione, un po’ alla James Bond, introducendo gli anni Sessanta della P1800.

Gli anni Settanta sono ovviamente da disco music, perfetta per la famosa Serie 200 che nasce proprio in quel periodo. Gli anni Ottanta vengono invece richiamati con un tema di musica elettronica, a incorniciare le forme di una Volvo 480 con i suoi riconoscibilissimi fari a scomparsa.

Gli anni Novanta si presentano con modelli come la 850, la V40 o la V70; il sottofondo è una musica dai toni epici che aumenta sempre più di intensità fino ad arrivare ai veicoli degli anni Duemila e all’ultimo arrivato di Volvo, il suv XC60.

Ultima modifica: 20 marzo 2017

In questo articolo